Giornata Mondiale della Terra

Quante volte abbiamo gettato nei rifiuti un cellulare solo perché la batteria era inglobata al device, oppure il vetro rotto aveva i circuiti elettronici stampati sulla sua superficie?

In linea con l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050 (green Deal), nel marzo 2022 la Commissione Europea ha proposto un nuovo piano d’azione per l’economia circolare.

La produzione di prodotti sostenibili, neutrali per il clima ed efficienti dal punto di vista delle risorse comporta il miglioramento della durata e della riparabilità dei prodotti: si parla di un vero e proprio “diritto alla riparazione”.

Da molti anni produciamo mobili con i migliori materiali, legno,  vernici, cerniere, ferramenta. Questo garantisce un prodotto che avendo una maggior durata:

  • crea meno rifiuti da sostituzione prodotto,
  • meno imballaggi,
  • meno camion sulle strade a consegnare prodotti nuovi,
  • meno “oneri di sistema”, causati dal  flusso continuo di prodotti “usa e getta”.

Un “Mobile Pellegatta” è inoltre riparabile nel tempo, può essere sostituito e riparato in ognuna delle sue parti, può trasformarsi da armadio matrimoniale in due armadi per cameretta, con piccole modifiche senza gettare nulla.

Siamo orgogliosi che la tradizione che seguiamo nel produrre ancora oggi risulta vincente, per creare nei fatti un’economia circolare efficiente e rispettosa delle risorse che ci vengono affidate.